In preparazione una mostra sulla scuola di una volta

Bambini delle scuole di Villar Dora, anno scolastico 1941/42 - archivio Gruppo Culturale Villardorese

Il Gruppo Culturale Villardorese cerca fotografie e materiale scolastico per l’allestimento di una mostra tematica.

La Presidente Anna Bugnone lancia un appello a tutti i possessori di immagini ed oggetti riguardanti la vita scolastica locale di un tempo: a titolo d’esempio, si cercano foto di classe, foto di gruppo ed immagini che documentino le attività scolastiche di una volta.

Si cercano inoltre, se disponibili, piccoli oggetti e ricordi quali penne, calamai, quaderni, grembiuli, copie di pagelle, componimenti, dettati, poesie, esercizi di calligrafia, regole di grammatica e altro.

Il materiale sarà preso in considerazione solo se d’epoca, risalente indicativamente fino agli anni ’60 compresi. Il ciclo scolastico di riferimento è quello delle scuole elementari, e l’ambito territoriale è quello di Villar Dora e zone limitrofe.

La mostra sarà presumibilmente allestita ad agosto 2024 nel salone della Società Cooperativa di Villar Dora, in occasione della festa patronale di San Rocco. Terminata l’esposizione, gli oggetti saranno restituiti ai proprietari.

Le fotografie dovranno essere inviate in formato digitale jpeg tramite servizio di trasferimento o cloud, ad esempio Wetransfer o Dropbox, con una risoluzione minima di 300 dpi alla dimensione nominale di 210×297 millimetri per stampa in formato A4, corredate da nome del proprietario, anno dello scatto e da una didascalia descrittiva.

Per l’eventuale consegna a mano, è possibile recarsi nel nuovo negozio di oggettistica, arredamento e artigianato “La bottega degli incanti” di via Sant’Ambrogio 4, di fronte alla clinica veterinaria, dove la titolare Antonella è disponibile al ritiro delle fotografie per conto del Gruppo Culturale Villardorese.

Gli interessati possono manifestare il loro interesse alla partecipazione inviando un’e-mail all’indirizzo info@villardora.org oppure telefonando al numero 339.7332270.

Previa richiesta è disponibile, se necessario, un supporto tecnico per il trattamento delle immagini e l’invio dei file.