Video

Potete vedere tutti i video sul nostro canale YouTube.

Di seguito potete invece trovare i collegamenti diretti ad una selezione di audiovisivi:

Attraverso Villar Dora, un cammino tra storia, ambiente e cultura. Realizzazione a cura di Dario Prodan, con il contributo del Comune di Villar Dora. Quest’opera è pubblicata con licenza CC BY-NC-ND 3.0 (Creative Commons di attribuzione – non commerciale – non opere derivate 3.0 Italia).

L’intestino felice, serata del 20 settembre 2023. L’intestino ed il suo ruolo come custode della salute sia fisica che mentale, la funzione del microbioma, cosa mangiare, a cosa fare attenzione e come curarlo.

C’era una volta Villar Dora. Documentario in due parti sul fascismo, la guerra e la Resistenza a Villar Dora. Realizzato da René Baratta e pubblicato dal Gruppo Culturale Villardorese su gentile concessione dell’autore.

Noi Partigiani. Intervista ad Angelo Brunatto. Video realizzato del Gruppo Culturale Villardorese nell’ambito del progetto “Noi Partigiani”, promosso dalla Presidenza nazionale dell’ANPI e coordinato dal giornalista Gad Lerner, con lo scopo di creare un archivio multimediale con le testimonianze degli ultimi Partigiani viventi. Intervista a cura di Anna Bugnone. Riprese e montaggio di Carlo Gianoglio.

Presentazione del libro Elogio delle siole pien-e. L’autrice Daniela Re, di famiglia villardorese da molte generazioni, presenta una raccolta di ricette tradizionali per conservare e tramandare la nostra identità culinaria, in una sintesi tra cucina, storia e cultura. Introduzione di Anna Bugnone e presentazione Daniela Re. Video di Lorenzo Rossetti.

Gruppo Culturale Villardorese, una storia lunga 35 anni. Questo filmato presenta il Gruppo Culturale Villardorese e ripercorre i primi 35 anni di vita dell’associazione (1981-2016). Video realizzato da Lorenzo Rossetti.

In volo su Villar Dora con il drone. Sequenza di riprese aeree su varie zone del paese. Riprese effettuate da un dronista esterno. Montaggio video di Carlo Gianoglio.

Giappone per caso. Diario di viaggio in parole e immagini alla scoperta dei luoghi, della storia e della cultura del Sol Levante. Registrazione della serata del 18 novembre 2016 presso il Gruppo Culturale Villardorese. Conferenza e video di Lorenzo Rossetti.

La Rivoluzione Romana. Conferenza organizzata dal Gruppo Culturale Villardorese nel bimillenario della morte dell’imperatore Augusto, a cura di Dario Vota (società di studi “Segusium”). Video di Carlo Gianoglio.

Nunc Dimittis. Un percorso di parole, immagini e musica, con la partecipazione di Enrico Speroni (baritono), Andrea Troni (organo), Lamberto Curtoni (violoncello) e con la presenza della Cantoria interparrocchiale di Almese, Rivera, Milanere e Villar Dora, della Banda musicale “G. Perotto” e del Coro polifonico “Mater Ecclesiae”. Video di Carlo Gianoglio.

Il ciclo di affreschi di Sant’Eldrado e San Nicola nell’abbazia di Novalesa. Riprese realizzate durante una visita guidata all’abbazia di Novalesa. Immagini e video di Lorenzo Rossetti.

L’impegno Civile a Villar Dora: dalla Resistenza al Volontariato. Ciclo di interventi sui temi civili. Interviste di Elisio Croce e Adriano Viarengo. Video di Carlo Gianoglio.

Mostra “Risorgimento al Castello”. Il video della mostra “Risorgimento al Castello”, svoltasi nel Castello di Villar Dora dal 12 al 18 marzo 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La mostra è stata organizzata dal Gruppo Culturale Villardorese in collaborazione con la famiglia Antonielli d’Oulx, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale Villardorese. Video realizzato da un freelance esterno. Video di Isabella Chiariglione.